La Hannover Messe (letteralmente, fiera di Hannover) è considerata la più importante fiera europea nell'ambito dell'industria e dell'automazione. Si svolge in primavera nella città tedesca di Hannover, nell'omonimo spazio fieristico della città.
I temi che costituiscono il nucleo della fiera sono:
Automazione industriale e Tecniche informatiche
Tecnologie dell'energia e dell'ambiente
Forniture per l'industria
Tecnologie di produzione e prestazioni di servizi
Ricerca e sviluppo
Gli inizi dal 1947
Su iniziativa del ministro dell'economia della Bassa Sassonia, Alfred Kubel, e del direttore della città di Hannover Gustav Bratke, fu fondata nel 1947 la Deutsche Fiera AG, che organizzò la prima Fiera dell'export di Hannover, in concorrenza con la Fiera di Lipsia. In questo modo furono poste le basi dell'affermazione internazionale del polo fieristico di Hannover e del successo della Fiera di Hannover.
Dal 1950 ci fu presso la Fiera di Hannover uno spazio per l'industria dell'ufficio, che dal 1970 ebbe un proprio padiglione, il Padiglione 1 CeBIT (Centrum für Büro- und Informationstechnik) realizzato dall'architetto Ernst Friedrich Brockmann tra il 1969 e il 1970. Questo segmento della mostra crebbe talmente nei successivi anni, che dal 1986 divenne una fiera annuale autonoma, della durata di un mese, aperta prima della Fiera di Hannover. A causa del grande afflusso di interesse di privati, che non erano previsti come visitatori nei piani iniziali della fiera, per questi fu organizzata appositamente negli anni 1996 e 1998 una versione "CeBIT Home".
1987: Giudizi sulle prime bottiglie in Polietilene tereftalato, fra gli altri di Günter Mittag (DDR) e Berthold Beitz (Krupp)Fiera delle esportazioni del 1949
L'emblema della Fiera di Hannover, una testa stilizzata di Ermes, è rimasto pressoché invariato dal 1947. Esso adorna anche il premio Hermes (Hermes Award), assegnato dal 2004 all'innovazione.
Sito ufficiale "Hannover Messe "
Comments